La nostra storia
Dal 1649 ad oggi
375 anni di Fiskars
Fondata in Finlandia nel 1649 come ferriera sul fiume chiamato proprio “Fiskars”, l’azienda è conosciuta in tutto il mondo per le sue iconiche forbici dal manico arancione e per i prodotti particolarmente adatti al giardinaggio, alla creatività e in cucina. Ai tempi, il fiume forniva energia idrica e un collegamento diretto con il resto del mondo, oggi invece, ben 375 anni dopo, il nome Fiskars è sinonimo di alta qualità, design intelligente e grande rispetto per la natura che ci sostiene.
Sono successe molte cose in questi 375 anni. Il mondo è cambiato, si è l'industrializzato e ci sono state tante innovazioni e scoperte. È stata inventata l’energia elettrica e la penicillina, e poi sono stati creati anche gli Stati Uniti... ma Fiskars esisteva già da un pezzo.
Nel 2024, Fiskars celebra il suo 375° anniversario con eventi e prodotti
Nel 2024, Fiskars celebra il suo 375° anniversario con eventi e prodotti che ricordano le proprie origini e il proprio fiume, il Fiskars per l’appunto. Tra i principali eventi dell'anno ci sono la nostra partnership con la Biennale Fiskars Village Art & Design e le edizioni speciali per l'anniversario dei nostri prodotti iconici, come le forbici e le asce.
2023: Il marchio finlandese più apprezzato
Nel 2023, i consumatori hanno scelto Fiskars come marchio più apprezzato in Finlandia per la quinta volta.Questo riconoscimento significa molto per noi, ci incoraggia a continuare con determinazione il nostro lavoro: altissima qualità ma anche design sofisticato, dettagliato e inconfondibile.
2020: Il miglior team di progettazione al mondo
Nel 2020, Fiskars ha vinto il premio Red Dot come miglior Design Team dell’anno. In passato, questo premio è stato vinto dalla Ferrari, Apple e Adidas. Il design di Fiskars continua a ispirarsi alla ferriera Fiskars, specialmente alla natura che la circonda.
Gli anni 2000: Il Gruppo Fiskars si espande
Negli anni 2000, il Gruppo Fiskars si concentra sui prodotti per il consumo e sulla crescita attraverso acquisizioni. L'acquisizione di Iittala, nel 2007, rafforza la sua posizione di mercato nel segmento prodotti per la cucina. Oggi, la famiglia del Gruppo Fiskars comprende Fiskars, Georg Jensen, Royal Copenhagen, Wedgwood, Moomin Arabia, Gerber, Iittala, Waterford e altri ancora.
Gli anni ‘90: Innovazione nel segmento asce
La serie di asce Fiskars Handy introduce i manici in plastica. La loro leggerezza e potenza nello spaccare la legna sono ben apprezzati dai consumatori. La ricerca e lo sviluppo di Fiskars portano alla combinazione fra acciaio e plastica creando dei prodotti di gran lunga più resistenti.
Gli anni '80: Fiskars rende più leggeri anche i rastrelli
Nel 1985, Fiskars dà seguito alle sue forbici con manico arancione introducendo i rastrelli con testa in plastica. Questi rastrelli leggeri e resistenti diventano presto i leader del mercato.
1977: Il nuovo mondo
Spinta dalla popolarità delle sue forbici dal manico arancione, Fiskars apre una fabbrica negli Stati Uniti. Oggi, queste iconiche forbici sono esposte anche al Museo di Arte Moderna di New York.
1967: Manici arancioni in tutto il mondo
La grande esperienza di Fiskars nella lavorazione dei metalli, l'introduzione della produzione della plastica e il desiderio di innovazione portano alla creazione delle prime forbici al mondo con manico in plastica. Le nostre iconiche forbici con i manici arancioni continuano ad essere realizzate nella nostra fabbrica di Billnäs, dove ogni singolo paio viene testato a mano.
1940: L'introduzione della produzione di massa
Dopo aver superato la depressione negli anni '30 e la Seconda guerra mondiale, la direzione di Fiskars fu finalmente in grado di attuare un piano di ristrutturazione aziendale per avviare la produzione di massa.
Gli anni '20: Acciaio migliore, utensili migliori
Negli anni '20, la produzione di Fiskars migliora e la gamma di prodotti si amplia grazie a nuovi metodi di lavorazione dell'acciaio. Fiskars fonda la prima fabbrica di molle metalliche della Finlandia.
Gli anni 1890: Nuova sede anche a Sorsakoski, nella parte orientale della Finlandia
Le padelle e le pentole di Fiskars iniziano ad essere prodotte nello stabilimento di Sorsakoski, nella regione finlandese del Savo settentrionale. La fabbrica è parte integrante del villaggio di Sorsakoski e della regione di Leppävirta dal 1891, prima sotto Hackman e poi Fiskars.
1837: Officina meccanica leader nel mondo
Nel 1837, Fiskars, ancora una volta, si dimostra una delle aziende più all’avanguardia, aprendo la prima officina meccanica in Finlandia nel villaggio di Fiskars. È stata una delle prime officine meccaniche del mondo ad avviare la produzione di motori a vapore.
1832: Tempo di innovazione
Nel 1832, per poter espandere la propria produzione di forchette e forbici, Fiskars fonda la prima fucina d'arte finlandese, che in seguito diventerà la più famosa al mondo.
1783: Dal rame al ferro
Nel 1783, la ferriera viene rilevata dalla famiglia Björkman e la produzione si concentra sulla lavorazione del minerale di rame proveniente dalla vicina miniera.
1649: Le origini
Nel 1649, Peter Thorwöste ottiene il permesso per costruire un altoforno e un ferramenta in un piccolo villaggio chiamato Fiskars.
Il villaggio Fiskars
Il villaggio chiamato Fiskars, dove appunto nasce l’azienda, è un polo di innovazione dell'industria finlandese, dove l’intera comunità locale collaborare, produce e crea insieme. Design, arte, storia e artigianato incontrano i sapori della cucina locale, inoltre, i percorsi naturalistici collegano la magnifica architettura cittadina con la natura incontaminata.
Il marchio Fiskars
Progettati per il giardino, la cucina e la creatività, i prodotti di alta qualità di Fiskars non sono solo iconici, funzionali e stimolanti, ma possono essere anche tramandati di generazione in generazione portando tanta gioia e benessere a tutti.
Il Gruppo Fiskars
Fiskars fa parte del Gruppo Fiskars. Il Gruppo Fiskars è il marchio che raccoglie tutti i marchi di design, sia per interni che esterni. Dal 1649, progettiamo prodotti iconici belli, specifici e funzionali, facendo dell'innovazione e della crescita sostenibile una priorità.