Nozioni di base per la potatura
La potatura favorisce la fioritura, la produzione di frutti e il rinnovamento della pianta. La potatura consente ad aria e luce solare di raggiungere l'interno della pianta, migliorandone la salute generale e proteggendola dalle malattie.
Nozioni di base per la potatura
La potatura favorisce la fioritura, la produzione di frutti e il rinnovamento della pianta. La potatura consente ad aria e luce solare di raggiungere l'interno della pianta, migliorandone la salute generale e proteggendola dalle malattie.
Come potare il tuo giardino
È meglio potare un po' meno le piante, che rischiare di rimuovere troppo in una sola volta. Se è la prima volta che poti il tuo giardino, procedi gradualmente. Osserva le tue piante nel tempo e guarda come ciascuna varietà reagisce alla potatura.
Quando le piante vengono potate poco, si riprendono più facilmente dalla potatura e continuano a sembrare sane. Consigliamo di non potare più di un terzo della massa della chioma per volta. La chioma è la parte dell’albero che comprende i rami e le foglie che partono dal tronco o dai rami principali. Prima di tutto, assicurati che la superficie nel punto di taglio sia uniforme e pulita dopo la potatura.
All’inizio della primavera, quando le piante iniziano a germogliare, arbusti e alberi a volte sviluppano dei polloni. Sono degli steli secondari che crescono verticalmente dai rami principali. Potali poiché sottraggono (inutilmente) energia alla pianta. La tua pianta potrà produrre più frutti e fiori perché costringerà i rami principali a crescere in orizzontale o obliquo.
Ricorda sempre che, per poter crescere in maniera naturale, le piante devono essere potate. La crescita di una pianta può essere determinata osservando l'aspetto della pianta adulta e studiandone la varietà. A volte le piante vengono piantate in posti inadatti, dove non hanno spazio per crescere naturalmente, e quindi devono essere potate o ritoccate frequentemente. Questa è una condizione sfavorevole, sia per la pianta che per il giardiniere. Invece di potare la pianta frequentemente, è consigliabile sostituirla con una varietà più adatta alle caratteristiche del punto in cui è stata piantata.
Attenzione! Ogni pianta deve essere potata in base alle proprie esigenze. Osservando e facendo pratica, imparerai come ogni varietà reagisce alla potatura.
Come tagliare uno stelo correttamente:
- Esegui il taglio circa un centimetro sopra una gemma sana per evitare che quest’ultima venga danneggiata; aiuterai la gemma a germogliare.
- Il taglio deve essere netto e uniforme, effettuato con un attrezzo adatto e ben affilato.
- Assicurati di tagliare al di sopra di un gemma che cresce verso l’esterno. In questo modo, le nuove gemme hanno abbastanza spazio per svilupparsi e non cresceranno verso l'interno della pianta.
Come rimuovere un ramo di maggiore spessore:
- I rami vanno sempre tagliati in maniera tale da ridurre al minimo la ferita da potatura.
- Non rimuovere il collare del ramo poiché aiuterà la ferita a richiudersi più velocemente.
- I rami più pesanti possono cadere durante la potatura, quindi usa una sega e adotta la tecnica a tre tagli.
Rimuovi da arbusti e alberi:
- Rami morti, danneggiati o malati.
- Rami che scendono verso il suolo.
- Rami troppo fitti impediscono alla luce di raggiungere l’interno della pianta.
- Per le piante giovani: rimuovi i rami con angoli stretti, quelli che crescono verso l'interno o verso il basso, e i rami che competono con i rami principali.
- Germogli d'acqua, polloni di tronchi e di radici.
Perché la potatura è importante
- La potatura è una delle operazioni di manutenzione del giardino più importanti poiché migliora la salute e l'aspetto di alberi, arbusti e siepi.
- La potatura aiuta a controllare lo sviluppo complessivo, la forma e il volume delle tue piante.
- Una buona potatura rafforza le tue piante, favorendone la crescita, la fioritura, la produzione di frutti e il rinnovamento.
- La potatura consente ad aria e luce solare di raggiungere l'interno della pianta, migliorandone la salute generale e proteggendola dalle malattie.
Perché l'habitat delle piante è importante
- Generalmente, la potatura ravviva le piante, in alcuni casi però, potrebbe non essere del tutto efficace.
- Una crescita annuale che rende la pianta esile o eccessivamente lunga può essere dovuta a un posizionamento errato: poca luce o troppo sole, troppa umidità o aridità.
- Il terreno potrebbe non riuscire a fornire le quantità di nutrienti necessarie oppure le piante circostanti potrebbero assorbirli tutti.
Tre consigli per i principianti della potatura:
- Assicurati che la superficie del punto di taglio sia uniforme e pulita, inoltre utilizza attrezzi affilati e adatti.
- Non esagerare, non potare mai più di un terzo della massa della pianta alla volta.
- Impara a conoscere le tue piante e potale in base al modo in cui crescono.
Importante! La potatura deve essere eseguita solo se necessaria, anzi, alcune piante non richiedono alcuna potatura! Una potatura non necessaria potrebbe avere conseguenze dannose, come il rallentamento della crescita.
Tre tipi di potatura
Ci sono diversi tipi di potatura di alberi e arbusti: tre di questi sono diradamento, potatura di ringiovanimento e potatura post-semina. Di seguito ti spieghiamo le tecniche principali.
Attenzione! A prescindere dal tipo o tecnica di potatura, si consiglia sempre di rimuovere rami o parti morte, ferite e/o malate.
Il diradamento aiuta a mantenere i tuoi alberi e arbusti sani e ariosi
Lo scopo del diradamento è quello di sostenere la vitalità della pianta. Questo tipo di potatura è adatto a quasi tutte le piante, anzi, in molti casi, è l’unico tipo di potatura di cui la pianta ha bisogno. Il diradamento mantiene le piante ariose, prevenendo malattie e parassiti. Quando diradi, dovresti tagliare:
- Pochi germogli vecchi. I vecchi germogli si riconoscono dal colore scuro, la corteccia squamosa, il minor numero di foglie e dallo stelo più spesso.
- Rami troppo fitti, che impediscono alla luce di raggiungere le parti interne dell'arbusto.
- Rami che crescono lungo il terreno, o quelli danneggiati o malati.
Attenzione! Taglia i germogli dalla base oppure taglia quelli danneggiati all’altezza di una biforcazione. Il diradamento di alcuni arbusti mediterranei (yucche, palme e altre piante della famiglia delle palmacee) consiste nella rimozione di foglie morte o danneggiate dalla parte inferiore del fogliame.
La potatura di ringiovanimento può salvare una pianta appassita
Potatura di ringiovanimento significa ridurre tutti i germogli a 10–20 cm, all'inizio della primavera, prima che inizi la nuova crescita. È facile ed efficace, inoltre, viene utilizzata per rinnovare gli arbusti appassiti, donando vigore e vitalità. Questo tipo di potatura non deve essere fatto se non necessario, poiché accorcia la vita della pianta. La maggior parte delle piante non ha bisogno di potature di ringiovanimento fino a 15 - 20 anni di età.
Attenzione! Prima di eseguire la potatura di ringiovanimento, è importante assicurarsi che la pianta sia di una varietà a crescita rapida e che germogli abbondantemente alla base. Le varietà a crescita lenta (rododendro, camelia, pieris, acero giapponese, azalea, bosso, cistus, dafne, ginestra dei carbonai, melograno, amamelide, agrifoglio, prugnolo, mimosa, rosmarino e altre ancora) non sopravvivono alla potatura di ringiovanimento.
Assicurati che il tuo arbusto o siepe si ramifichi bene
La potatura di allevamento viene eseguita in concomitanza con il trapianto, a inizio primavera, prima che le gemme inizino a crescere. Ciò è necessario per permettere la crescita di nuovi rami e una buona ramificazione complessiva della pianta. Se la pianta viene messa a dimora in estate o in autunno, la potatura di allevamento viene eseguita la primavera successiva. Se l’alberello in vaso ha cinque germogli forti con nuovi rami, la potatura di allevamento non è necessaria. Gli alberelli di siepe (solitamente alberelli a radice nuda con un solo ramo) hanno bisogno di essere potati per poter sviluppare dei nuovi rami.
- I germogli vengono tagliati ad un'altezza di 10–20 cm da terra
- o sopra la biforcazione del ramo.
Attenzione! Il germoglio viene tagliato all’incirca un centimetro sopra una gemma sana. I germogli sottili e danneggiati devono essere rimossi.