Potatura degli alberi da frutto
La potatura dei rami degli alberi da frutto ha come obiettivo l’allungamento della vita del raccolto e il miglioramento della qualità dei frutti.
Potatura degli alberi da frutto
La potatura dei rami degli alberi da frutto ha come obiettivo l’allungamento della vita del raccolto e il miglioramento della qualità dei frutti.
Come potare il limone e altri alberi di agrumi
Molti alberi di agrumi prediligono il sole: limoni, aranci, mandarini, cedri e bergamotti. Questi alberi o arbusti devono essere potati di tanto in tanto. Tuttavia, una potatura eseguita male può portare alla comparsa di malattie, indebolirne l'arbusto o ridurne la fioritura e la produzione di frutti.
Gli alberi di agrumi hanno bisogno di una potatura leggera, che mantenga le forme armoniosa e promuova la produzione di frutta.
- Rimuovi i succhioni, se necessario. I succhioni sono germogli molto forti, che crescono rapidamente e in verticale.
- Se vedi che alcuni rami sono sbilanciati e/o sproporzionati, non esitare a rimuoverli.
- Taglia tutti i rami che si incrociano, e anche quelli morti, danneggiati o che crescono in punti sbagliati.
- Non esitare ad aerare il centro dell'arbusto rimuovendo alcuni dei rami che sono all'interno della chioma.
Attenzione! Taglia sempre sopra un nodo o alla base del ramo.
Quando potare gli agrumi?
Pota alberi e arbusti di agrumi dopo la fruttificazione, ovvero in primavera inoltrata, una volta passate le gelate primaverili, quindi tra aprile e maggio. La pianta avrà il tempo di produrre nuovi rami che porteranno i frutti del prossimo anno. Non intervenire mai quando fa freddo. Gli alberi di clementina dovrebbero essere potati ogni anno, gli alberi di arancio e limone invece devono essere potati un po’ meno: solo ogni anno o due.
Quando potare il melo
La potatura dovrebbe essere fatta a fine inverno o inizio primavera (febbraio o marzo), quando le gemme non si sono ancora aperte. Se sono passati diversi anni dall'ultima potatura, la nuova potatura dovrebbe essere eseguita gradualmente, nell'arco di alcuni anni, senza tagliare troppo in una sola potatura.
Perché dovresti potare i meli
La potatura permette al melo di sviluppare nuovi rami più forti e una chioma ariosa. Ciò permetterà alla luce solare di raggiungere i frutti, favorendone la maturazione e impedendo lo sviluppo di malattie nella chioma. La potatura del melo permette di tenere l’albero ad un'altezza adatta alla raccolta dei frutti.
Come potare il melo
Negli alberi da frutto, i rami ad angolo stretto sono dannosi perché il peso dei frutti maturi può portare il ramo stesso a danneggiarsi facilmente. L'angolo di ramificazione ideale degli alberi di mele è di 90 gradi. Spesso si vedono meli con dei monconi, noi ti consigliamo di tagliare i rami del tutto, fino al tronco.
Attenzione! Queste istruzioni vanno applicate anche agli alberi di pero.
Come potare prugno e ciliegio?
Gli alberi di prugne, gli albicocchi e i ciliegi hanno bisogno di pochissima potatura. Rimuovi i rami secchi o danneggiati, se necessario. La chioma può essere diradata per consentire alla luce di raggiungere meglio il frutto. Ciò aiuta i frutti a maturare completamente e diventare più grandi. I polloni che emergono vicino all'albero dal terreno dovrebbero essere rimossi immediatamente.
Vuoi piantare un nuovo albero da frutto?
Se stai piantando un nuovo albero da frutto, si consiglia di eseguire la potatura di allevamento a partire dal primo inverno dopo il trapianto. La potatura di allevamento viene eseguita durante i primi tre anni dopo il trapianto. Lo scopo è quello di mantenere un equilibrio tra le radici e i rami. Serve a modellare il futuro albero, in particolare, si rimuovono alcuni rami per favorire quelli primari e secondari e dare una forma più armoniosa all'albero. I principali alberi da frutto su cui si esegue questo tipo di potatura sono i ciliegi, i meli, i peri, i susini, gli albicocchi e i mandorli.
Il primo anno: Taglia lo stelo principale a circa 70–90 cm da terra, lasciando solo tre gemme, che andranno a formare i tre rami principali.
Il secondo anno: Prima di tutto, rimuovi tutti i rami laterali dal tronco che crescono sotto i tre rami principali dell'anno precedente. Dopo, pota questi rami principali a circa 30 cm di lunghezza. Esegui il taglio sopra una gemma esterna, in questo modo i nuovi rami cresceranno verso l'esterno. L'albero continuerà a ramificarsi fino a sviluppare, indicativamente, sei rami principali.
Il terzo anno: I sei rami principali sono cresciuti e hanno prodotto nuovi steli secondari lungo tutta la loro lunghezza. Tieni solo i quattro steli superiori di ogni ramo principale e tagliali a una lunghezza di 25–30 cm sopra una gemma sana. Dopo tre anni, il tuo albero avrà raggiunto la forma finale, la migliore per poter produrre tanti frutti.