Costruisci il tuo hotel per insetti
Molte api selvatiche hanno difficoltà a trovare riparo. Le api solitarie possono essere efficienti impollinatrici, ma non sono in grado di creare i propri tunnel per nidificare. Poiché è difficile trovare tronchi d'albero morti e rami con cavità, realizzare un hotel per insetti è un'ottima soluzione per dare una mano alle api. Lasciati ispirare dai nostri design preferiti. Se hai bambini, fatti aiutare da loro per un pomeriggio di divertimento e creatività.
Il metodo più semplice: un blocco di legno con piccoli fori
Tutto ciò che serve è un blocco di legno spesso almeno 10 cm. Usa punte da trapano da 3–10 mm per praticare dei fori su un lato del legno. I fori dovrebbero essere profondi 6–10 cm. Assicurati solo che non attraversino il blocco da parte a parte. Monta il blocco sul muro e dai il benvenuto alle tue prime api ospiti.
Un passo in più: un fascio di canne di bambù
Se hai dei pezzi di bambù in giro, tagliali a una lunghezza adeguata e legali insieme. E voilà, l'hotel è aperto!
L'ospitalità e accoglienza: un hotel per insetti a 5 stelle
Chi non ama un po' di lusso? Costruisci una struttura di legno a forma di casa e riempi le singole stanze con pezzi di bambù, legno e altri materiali naturali. Copri l'ingresso con del filo sottile (5 cm) per tenere lontani gli uccellini. E' il momento di fare il check-in!
Dove appendere l'hotel per insetti?
Per offrire alle api le migliori condizioni di nidificazione, assicurati di posizionare l'hotel per insetti in un luogo soleggiato e protetto da vento e pioggia. La parte migliore? In una buona giornata, puoi tenere d'occhio gli ospiti e studiare le loro vite frenetiche.