Design eccellente per una vita migliore

I nostri strumenti e attrezzi sono fatti per durare anni e anni e portare gioia, sia dentro che fuori dalla casa. Il nostro obiettivo è garantire che i nostri prodotti durino per sempre, passando di generazione in generazione.

Prodotti che durano

Progettiamo prodotti eccellenti che durano nel tempo. La qualità dei nostri strumenti è testata e garantita.

Siamo orgogliosi della qualità dei nostri prodotti e molti di essi hanno una garanzia commerciale di 25 anni.

Utilizziamo materiali innovativi e design modulare ma forniamo anche pezzi di ricambio per prolungare la vita dei prodotti.

Tutti i nostri prodotti vengono accuratamente testati per soddisfare la promessa di qualità di Fiskars. Ad esempio, le nostre forbici Classic sono testate a mano in fabbrica e i nostri prodotti per il giardinaggio sono sottoposti a rigorosi stress test per garantirne la resistenza anche in condizioni climatiche difficili.

Tutte le nostre unità produttive e i nostri centri di distribuzione sono certificati dallo standard di gestione della qualità ISO 9001.

Economia circolare

Sviluppiamo servizi circolari per prolungare la vita dei nostri prodotti.

Il servizio Assistenza Padelle Fiskars ripristina tutte le caratteristiche originali delle padelle usurate. Al momento il servizio è disponibile solo in Finlandia ma ne stiamo valutando il potenziale di espansione.

Offriamo vari strumenti per la manutenzione, come affila asce, coltelli e forbici, che prolungano la vita dei nostri prodotti.

Forniamo già molti pezzi di ricambio per gli attrezzi da giardinaggio ma prevediamo di ampliare ulteriormente l'offerta.

Utilizziamo materiali riciclati e cerchiamo sempre nuove opzioni rinnovabili e a base biologica per sostituire i materiali a base fossile.

  • Il nostro obiettivo è far sì che entro il 2030 il 50% delle nostre vendite nel segmento giardinaggio provenga da prodotti circolari.
  • Nel segmento Cucina & Creatività, il nostro obiettivo è far sì che entro il 2026 il 47% delle nostre vendite nette provenga da prodotti circolari.

Le nostre pentole e padelle vengono già prodotte con grandi quantità di metalli riciclati: acciaio inox 90%, alluminio 100%.

Nel segmento giardinaggio, abbiamo aumentato l'uso di materie prime riciclate per i componenti in plastica. Ad esempio, i nostri Piantabulbi Solid, che vengono realizzati per il 65% con plastica riciclata.

Le asce fabbricate a Billnäs vengono prodotte per oltre il 95% con acciaio riciclato.

Utilizziamo legno certificato FSC per i nostri coltelli e utensili da cucina, taglieri e asce. Miglioriamo costantemente l’uso delle materie plastiche per ridurre le emissioni di CO2.

Reinventiamo il packaging dei prodotti e i materiali che utilizziamo.

  • Stiamo migliorando gli imballaggi di tutte le nostre linee e diamo sempre priorità all'uso di materiali rinnovabili e riciclabili.

  • In molti paesi, i nostri imballaggi in cartone o plastica possono essere conferiti nei cassonetti stradali oppure nei centri raccolta.
  • Progettiamo gli imballaggi per rendere più efficiente il carico/scarico dei pallet e ridurre le emissioni dovute ai trasporti.

In most countries, our packaging

Ottimizziamo i nostri processi per ridurre l’uso dei materiali e degli sprechi.

  • Il nostro obiettivo è di raggiungere zero rifiuti entro il 2030.

Ricicliamo gli scarti e il materiale in eccesso nelle nostre unità produttive. Abbiamo sistemi a circuito chiuso per il trattamento dell'acqua nei nostri stabilimenti.

Utilizziamo piattaforme modulari per i nostri prodotti in cui i singoli componenti vengono utilizzati in più varianti di prodotto, riducendo sia l’utilizzo di parti uniche che gli sprechi di materiale.

La nostra unità produttiva di Sorsakoski (Finlandia), ha modificato il trattamento superficiale dell'acciaio passando dalla lucidatura alla spazzolatura. Nel 2023, questa innovazione ha ridotto del 30% i rifiuti destinati alla discarica aziendale rispetto all'anno precedente. La transizione avverrà gradualmente è terminerà entro il 2025, quando l'unità produttiva di Sorsakoski raggiungerà l'obiettivo zero rifiuti.

Biodiversità

Abbiamo valutato i rischi e le opportunità per la biodiversità legati alla nostre attività. Cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente e sulla biodiversità. Evitiamo l’uso di sostanze chimiche che potrebbero danneggiare l'ambiente o le persone.

Le nostre principali strategie per ridurre l’impatto sulla biodiversità si basano sull’applicazione dell'economia circolare: selezione attenta dei materiali e soluzioni che permettono ai nostri prodotti di rimanere in circolazione il più a lungo possibile.

I nostri consigli per il giardinaggio incoraggiano la gente ad aumentare la biodiversità nei loro giardini. Stiamo già lavorando per espandere ulteriormente i nostri contenuti educativi.

Tutti i prodotti per pentole saranno privi di PFAS entro il 2025 (maggiori informazioni qui) e quelli per il giardinaggio entro il 2026.

Dai un'occhiata a tutti gli altri nostri obiettivi.

Obiettivi e impegni di sostenibilità del Gruppo Fiskars

I due impegni del Gruppo Fiskars - il design avanguardia contro la cultura dello spreco e le soluzioni che rendono straordinaria la quotidianità - sono alla base di tutte le decisioni del nostro Gruppo. Il Gruppo Fiskars monitora costantemente i progressi a tutti i livelli aziendali.

Scopri di più sulla sostenibilità del gruppo Fiskars
Obiettivi e impegni di sostenibilità del Gruppo Fiskars